Sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza in azienda

Lavorare e far lavorare in sicurezza è un obbligo e una responsabilità, mai da sottovalutare, che prevede un impegno continuo e necessità di partner affidabili.

Di cosa si tratta

Il Decreto Legislativo n. 81/2008 e le normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, prescrivono vari obblighi a carico del datore di lavoro al fine della prevenzione degli infortuni e la riduzione dei rischi nel luogo di lavoro. L’adempimento normativo diventa, inoltre, un elemento strategico per le aziende sia nell’ottica della continuità e della responsabilità dell’organizzazione, sia in quella dell’efficienza e della produttività, con evidenti benefici economici.

Cosa offriamo

Masoni Consulting permette di usufruire di un servizio di assistenza e consulenza completo e personalizzato che mette al centro la necessità di ciascuna azienda di adempiere agli obblighi normativi e di affidare a figure con spiccate competenze tecniche e una solida esperienza professionale, la verifica, il monitoraggio e la definizione delle soluzioni più efficaci da adottare per l’eliminazione o la riduzione dei rischi, non solo a seguito di infortuni, ma anche in occasioni di modifiche del processo produttivo e dell’organizzazione del lavoro.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle consulenze.

A chi ci rivolgiamo

Siamo in grado di offrire consulenze qualificate ad aziende dei più svariati settori (industria, servizi e commercio, moda e lusso, sanità e attività socio assistenziali, …), sia in ambito locale e regionale che su tutto il territorio nazionale, di piccole e medio-grandi dimensioni.

Cosa facciamo

  • Assunzione dell’incarico di RSPP per tutti i settori ATECO
  • Sopralluoghi e check up normativi per valutare lo stato di conformità dell’azienda rispetto agli obblighi normativi
  • Identificazione, valutazione dei rischi e elaborazione del relativo documento (DVR)
  • Valutazione di tutte le tipologie di rischio (rumore, vibrazioni, chimico, biologico, meccanico, organizzativi, …)
  • Definizione piani di emergenza e procedure di gestione delle emergenze con i relativi scenari di accadimento
  • Redazione procedure di lavoro
  • Pratiche riguardanti infortuni o denunce di malattie professionali
  • Supporto ed assistenza a fronte di controlli da parte degli Organi preposti
  • Supporto per la richiesta di riduzione del tasso INAIL (mod. OT23)
  • Implementazione del Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 e affiancamento per il passaggio dalla OHSAS 18001
  • Formazione del personale, corsi aziendali, corsi a catalogo

Richiedi una consulenza

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni