HACCP – Addetti attività alimentari complesse

Corso di formazione obbligatorio per Addetti ad attività alimentari complesse

Formazione obbligatoria in ambito HACCP per Addetti ad  attività alimentari complesse le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale (DGRT 559/2008). Il corso, della durata di 12 ore, permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore alimentare nell’ottica di un maggiore controllo sulla produzione e preparazione degli alimenti secondo il sistema HACCP, ai fini della prevenzione e sicurezza dei consumatori. La formazione per Titolari e Responsabili di attività alimentari complesse deve essere aggiornata ogni 5 anni con un corso della durata di 4 ore.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge agli addetti ad attività alimentari complesse, ossia tutte quelle mansioni in cui è prevista la preparazione e la manipolazione di alimenti.

Obiettivi

– Fornire le conoscenze necessarie per l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro;

– Fornire le conoscenze legate agli alimenti: pericolo microbiologico, biologico, chimico e fisico;

– Fornire le conoscenze per l’individuazione dei fattori di rischio sanitario legate ai processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti.

Contenuti

Il corso HACCP per Addetti ad attività alimentari complesse si articola in 3 Unità Formative, della durata di 4 ore ciascuna, i cui contenuti sono dettagliati dalla normativa della Regionale Toscana.

Rischi e pericoli alimentari (I UF):

– Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione;

– Nozioni di base sulle allergie e intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari;

– Ricadute sulla salute;

– Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP;

– Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

Conservazione degli alimenti – Igiene (III UF):

Tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamenti materie prime;

– Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale;

– Normativa in tema di etichettatura;

– Le buone pratiche da seguire durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.

Individuazione e controllo rischi (IV UF):

Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività;

– Modalità del rischio “allergeni” con focus sul rischio “glutine”.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni unità formativa sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti della DGRT 559/2008.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza alimentare, con un’esperienza pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Riconoscimenti

  • Corso riconosciuto dalla Regione Toscana

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni