Aggiornamento PREPOSTI

Corso di aggiornamento per PREPOSTI

Corso di aggiornamento obbligatorio per lavoratori che svolgono in azienda il ruolo di Preposto. Il Preposto è una figura dell’organigramma della sicurezza che, rispetto agli altri lavoratori, “sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute”. Il Datore di Lavoro, così come richiesto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve assicurarsi che il Preposto, incaricato o di fatto, partecipi ad un aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.

Il corso di Aggiornamento per Preposti è valido anche come Aggiornamento per Lavoratori.

Destinatari

Il corso di formazione è rivolto ai preposti di tutti i settori Ateco, già in possesso della formazione di base
Il D.lgs 81/08 definisce il  preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (art. 2).

Si configurano come preposto tutti i lavoratori, che all’interno dell’azienda, ricoprono ruoli come responsabili di  servizio o settore, capiufficio, capireparto, capiturno…

Obiettivi

– fornire ai partecipanti l’aggiornamento  formazione necessaria per poter svolgere il ruolo di preposto in azienda, sia dal punto di vista normativo e di responsabilità, che da quello relazionale;

– adempiere agli obblighi formativi previsti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori del 21/11/2011.

Contenuti

Il corso di aggiornamento per Preposti si articola in una suddivisione di contenuti conforme a quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011:

– La sicurezza e la sua evoluzione nel tempo;
– Richiami agli obblighi e responsabilità delle principali figure del D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
– I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
– La gestione in sicurezza delle emergenze.

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Attestati e valutazione

Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla. Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

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Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
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