Cerca
Close this search box.

HACCP – Addetti attività alimentari semplici

DATE E ORARI EDIZIONE 19/06/2024

19/06/2024

14:30

18:30

Santa Croce sull'Arno (PI)

24/06/2024

14:30

18:30

Santa Croce sull'Arno (PI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 8 ore

Indirizzo: Via di Pelle n. 44 - Santa Croce sull'Arno (PI)

in AULA

Corso di formazione obbligatorio per Addetti ad attività alimentari semplici

Formazione obbligatoria in ambito HACCP per Addetti ad attività alimentari semplici le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale (DGRT 559/2008). Il corso, della durata di 8 ore, permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore alimentare nell’ottica di un maggiore controllo sulla conservazione e distribuzione degli alimenti secondo il sistema HACCP, ai fini della prevenzione e sicurezza dei consumatori. La formazione per Addetti ad attività alimentari semplici deve essere aggiornata ogni 5 anni con un corso della durata di 4 ore.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge agli addetti ad attività alimentari semplici, ossia tutte quelle in cui non è prevista la preparazione e la manipolazione di alimenti.

Obiettivi

– Fornire le conoscenze necessarie per l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro;

– Fornire le conoscenze legate agli alimenti: pericolo microbiologico, biologico, chimico e fisico;

– Fornire le conoscenze per l’individuazione dei fattori di rischio sanitario legate ai processi di conservazione e distribuzione degli alimenti.

Contenuti

Il corso HACCP per Addetti ad attività alimentari semplici si articola in 2 Unità Formative, della durata di 4 ore ciascuna, i cui contenuti sono dettagliati dalla normativa regionale toscana.

Rischi e pericoli alimentari (I UF):

– Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione;

– Nozioni di base sulle allergie e intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari;

– Ricadute sulla salute;

– Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP;

– Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

Conservazione degli alimenti – Igiene (III UF):

Tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamenti materie prime;

– Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale;

– Normativa in tema di etichettatura;

– Le buone pratiche da seguire durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni unità formativa sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti della DGRT 559/2008.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza alimentare, con un’esperienza pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Riconoscimenti

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni