Cerca
Close this search box.

Aggiornamento ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – PES, PAV, PEI

Seleziona l'edizione che ti interessa:

30OttIN VIDEOCONFERENZAVedi dettagli
22NovIN VIDEOCONFERENZAVedi dettagli

DATE E ORARI EDIZIONE 30/10/2024

30/10/2024

09:00

13:00

IN VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

IN VIDEOCONFERENZA

DATE E ORARI EDIZIONE 22/11/2024

22/11/2024

09:00

13:00

IN VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

IN VIDEOCONFERENZA

Corso di Aggiornamento per Addetti ai Lavori Elettrici – Pes, Pav, Pei – Norma CEI 11-27

Aggiornamento quinquennale obbligatorio  per gli addetti ai lavori elettrici, Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).

Il corso permette agli Addetti di mantenere la qualifica e poter quindi effettuare Lavori sugli impianti elettrici sotto tensione.

E’ possibile iscriversi qui.

Destinatari

Il corso di formazione, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 82, comma 1, lettera B e della Norma CEI 11-27:2014, si rivolge a lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c. già in possesso della formazione di base.

Obiettivi

– fornire agli Addetti ai lavori elettrici (PAVPESPEI) le conoscenze teoriche e conoscenze per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione;

– adempiere agli obblighi formativi previsti dalla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B e del D.Lgs. 81/2008 art. 82, comma 1, lettera B.

Contenuti

– Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014;

– Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL);

– Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico;

– La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico;

– Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l’individuazione dei profili professionali;

– Procedure per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità;

– La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014;

– Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Il corso prevede una verifica di apprendimento finale.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa e al superamento delle verifiche di apprendimento, ad ogni partecipante verrà rilasciato l’aggiornamento dell’Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti vigenti.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni