INFORMAZIONI E DETTAGLI
Corso per dirigenti
Il presente corso fruibile in modalità e-learning è conforme a quanto previsto dall’art.37 del D.Lgs. 81/08 in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e dal punto 2.3, parte II dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 relativo alla formazione dei Dirigenti.
Il dirigente organizza e dirige le stesse attività che esercita il datore di lavoro e pertanto la sua formazione in materia di salute e sicurezza, pur essendo un dipendente, è articolata in modo diverso rispetto a quella dei lavoratori.
Per ulteriori informazioni e per individuare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, potete contattarci alla mail formazione@masoniconsulting.it.
Destinatari
Il corso è rivolto ai dirigenti. L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente“ la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Obiettivi
Il corso sulla sicurezza per dirigenti, della durata di 12 ore, ha l’obiettivo di:
a. far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
b. illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;
c. far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione;
d. illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione
e. illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Contenuti
– sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori
– soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
– delega di funzioni
– la responsabilità civile e penale del dirigente
– la responsabilità amministrativa D.Lgs. n. 231/2001 nel settore privato
– prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro
– inserimento di lavoratori disabili
– ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL
– gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
– modalità di gestione ed organizzazione dei processi relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
– modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08)
– i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla normativa volontaria
Modulo 3: Compiti specifici del dirigente in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro:
– misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il dirigente opera
– importanza della sorveglianza sanitaria Lo
– obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione
– gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
– organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:
– tecniche e strumenti di comunicazione e informazione
– gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali
– gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti
– consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Vuoi iscriverti al corso?
Partecipa al nostro corso di formazione e-learning!
Attestati e valutazione
Al termine del percorso, al raggiungimento della percentuale minima di frequenza prevista, la piattaforma rilascerà automaticamente un Attestato di Frequenza.
Docenti e metodologia didattica
I nostri corsi e-learning sono tenuti da docenti esperti con comprovata esperienza nel settore e competenze didattiche consolidate, in grado di trasferire contenuti in modo chiaro, pratico e aggiornato. La metodologia didattica è pensata per favorire un apprendimento graduale, flessibile e interattivo. La piattaforma, accessibile 24 ore su 24, consente di seguire il corso secondo i propri tempi e monitorare i progressi.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione