Cerca
Close this search box.

Aggiornamento PLE con e senza stabilizzatori

Seleziona l'edizione che ti interessa:

07GiuColle Val d'Elsa (SI)Vedi dettagli
20NovColle Val d'Elsa (SI)Vedi dettagli

DATE E ORARI EDIZIONE 07/06/2024

07/06/2024

09:00

13:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

in AULA

DATE E ORARI EDIZIONE 20/11/2024

20/11/2024

09:00

13:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

in AULA

Corso di aggiornamento per addetti all'uso di piattaforme mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

Aggiornamento quinquennale obbligatorio per tutti coloro che vengono adibiti alla conduzione delle piattaforme mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ha stabilito che per l’utilizzo delle piattaforme mobili elevabili  è necessaria una specifica abilitazione (il cosiddetto patentino PLE”) degli operatori e che questa abilitazione deve essere verificata ogni 5 anni.

La partecipazione al corso di aggiornamento rivolto agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori consente, in seguito al superamento di una verifica finale, di conseguire l’attestato per il rinnovo dell’abilitazione all’uso delle piattaforme mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.

Destinatari

Tutti coloro che sono stati indicati dal Datore di Lavoro come addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, con l’obbligo dell’aggiornamento quinquennale.

Obiettivi

– fornire ai partecipanti gli elementi di sicurezza rispetto all’utilizzo delle piattaforme mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori. , in conformità a quanto indicato dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

– permettere ai partecipanti di mantenere l’abilitazione all’uso delle PLE e di ottenere l’aggiornamento del cosiddetto “patentino PLE”

Contenuti

Modulo giuridico – normativo (1 ora):

– Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. 81/08);

– La responsabilità dell’operatore.

 Modulo pratico (3 ore):

– Dispositivi di comando, di sicurezza e DPI specifici da utilizzare con le PLE;

– Controlli da effettuare prima dell’utilizzo;

– Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi;

– Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Il corso prevede una verifica di apprendimento finale.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa e al superamento delle verifiche di apprendimento, ad ogni partecipante verrà rilasciato l’aggiornamento dell’Attestato di Abilitazione, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento (Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e D.M. 06/03/2013) e esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle PLE.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Saranno utilizzate dimostrazioni, simulazioni ed esercitazioni pratiche per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni