Cerca
Close this search box.

STRESS LAVORO CORRELATO: COME VALUTARLO, COME GESTIRLO

DATE E ORARI EDIZIONE 16/04/2024

16/04/2024

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

in VIIDEOCONFERENZA

Corso di aggiornamento per RSPP e ASPP: "Metodi efficaci per la prevenzione del Rischio da Stress Lavoro Correlato"

La valutazione del rischio Stress è un obbligo normativo che può, però, trasformarsi in un’opportunità di miglioramento per l’organizzazione, sia per quel che riguarda la gestione del rischio, sia per quel che riguarda l’individuazione di interventi di prevenzione efficaci e duraturi nel tempo.

Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting e della durata di 4 ore, permette di acquisire una panoramica d’insieme, non solo sulle modalità di valutazione dello Stress Lavoro Correlato, ma anche su strategie di  intervento preventivo e di sostegno per quelle situazioni in cui si evidenzia il rischio Stress Lavoro Correlato

La partecipazione al corso è valida anche come aggiornamento per  Formatori alla Sicurezza, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.

È possibile iscriversi qui.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli RSPP e ASPP, che, già formati, devono adempiere all’obbligo formativo che prevede ogni 5 anni un aggiornamento di 40 ore per gli RSPP e di 20 ore per gli ASPP. La partecipazione  è valida anche per l’aggiornamento Formatori alla Sicurezza, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.

Obiettivi

–  approfondire la conoscenza del rischio stress lavoro correlato e delle metodologie per la sua valutazione

– fornire indicazioni su interventi proattivi di prevenzione a livello aziendale e individuale

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

– Lo Stress: la valutazione, la prevenzione e la gestione

– Il benessere organizzativo

– Il livello aziendale e quello individuale nella valutazione dello Stress

– Strategie di coping e fronteggiamento

– Il ruolo delle emozioni

– Tecniche di rilassamento e training autogeno

– Indicazioni pratiche

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine del modulo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo, e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

La partecipazione al corso dà diritto a 4 crediti formativi validi per l’aggiornamento ASPP e RSPP, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti, Formatori alla Sicurezza e Preposti.

Docenti e metodologia didattica

Il modulo sarà tenuto dalla dott.ssa Cipriana Mengozzi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta, ergonoma europea certificata, specializzata in ergonomia e fattore umano e tecniche di consulenza psicosociale per organizzazioni e istituzioni.

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici.

Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

 

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni