“LA SICUREZZA NEI MAGAZZINI: ISPEZIONE E MANUTENZIONE DELLE SCAFFALATURE INDUSTRIALI” (PRSES)

DATE E ORARI EDIZIONE 26/09/2022

26/09/2022

14:00

18:00

VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ORE

Corso di formazione per addetti alla Sicurezza nei Magazzini e alla manutenzione delle Scaffalature Industriali (PRSES)

La norma tecnica UNI EN 15635 fornisce indicazioni estremamente precise sugli aspetti operativi della sicurezza nei magazzini, con riferimenti anche all’individuazione e alla nomina di una Persona Responsabile della Sicurezza delle  Scaffalature (PRSES), formata sul riconoscimento dei danni e sulle procedure per intervenire per la messa in sicurezza (supporti non correttamente verificati e manutenuti, urti accidentali di veicoli e/o carrelli elevatori contro le strutture, ecc…).

Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting e della durata di 4 ore, permette di acquisire le conoscenze necessarie per il controllo delle scaffalature di magazzino e per verificare eventuali danni o errori nelle procedure di stoccaggio che ne possono pregiudicare la sicurezza.

La partecipazione al corso  è valida anche come aggiornamento per  RSPP e ASPP. 

E’ possibile iscriversi qui.

Destinatari

Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti, RSPP e ASPP e lavoratori addetti a organizzare il servizio o a ricoprire la funzione di Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature (PRSES).

Obiettivi

–  conoscere il corretto impiego delle scaffalature industriali nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (D.lgs. 81/08) e della Norma UNI EN 15635-2009 (Sistemi di stoccaggio statici in acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio)

– fornire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche a chi svolge la funzione di Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature (PRSES) presenti in azienda.

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

– Inquadramento normativo (D.LGS 81/08 e norme specifiche dedicate alle scaffalature industriali UNI EN 15620-15629-15635)

– Principali aspetti logistici del magazzino

– Classificazione e tipologie delle scaffalature industriali

– Obblighi del costruttore, del fornitore e del datore di lavoro

– Responsabilità degli utilizzatori

– Scaffalature in zona sismica

– La figura del PRSES

– Come condurre un’ispezione delle scaffalature e i tre livelli di rischio

– Contenimento dei danni

– Ispezioni periodiche e Ispezione annuale

– Interventi sulle strutture danneggiate e procedure da seguire

– Tolleranze ammesse a seguito di urti

– Modalità di stoccaggio

 

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo, e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

La partecipazione al corso dà diritto a 4 crediti formativi validi per l’aggiornamento ASPP e RSPP, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

 

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni