RSPP modulo B comune

Corso di formazione per RSPP - modulo B comune

L’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 stabilisce i requisiti per la formazione del Responsabile e degli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione e subordina lo svolgimento del ruolo di RSPP e ASPP al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di maturità e alla frequenza di corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Il corso di Formazione per RSPP e ASPP modulo B comune, della durata di 48 ore, organizzato dalla Masoni Consulting permette ai partecipanti, congiuntamente alla partecipazione al modulo A e al modulo C (per i soli RSPP), di ottemperare quanto richiesto dalla normativa e di poter assumere il ruolo di RSPP o ASPP aziendale.

 

Destinatari

Chiunque intenda assumere il ruolo di Responsabile o Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione. Per poter partecipare al corso per RSPP modulo B comune è necessario essere già in possesso dell’attestato del corso per RSPP e ASPP modulo A o esserne esonerati, così come indicato dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

Obiettivi

– permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP;

– fornire le competenze di base per riconoscere e valutare i rischi presenti nei luoghi di lavoro:

– individuare le misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale e Collettivi, più idonei a ridurre i rischi lavorativi;

– determinare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali da proporre al Datore di Lavoro per rendere maggiormente sicuri i luoghi di lavoro.

Contenuti

Il corso per RSPP modulo B comune si articola in 12 moduli formativi della durata complessiva di 48 ore, i cui contenuti sono dettagliati dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016:

Modulo I (4 ore):
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti.

Modulo II (4 ore):
Ambiente e luoghi di lavoro.

Modulo III (4 ore):
Rischio incendio e gestione delle emergenze. Atex.

Modulo IV (4 ore):
Rischi infortunistici: macchine, impianti e attrezzature; rischio elettrico; rischio meccanico; movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci; mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo.

Modulo V (4 ore):
Rischi infortunistici: cadute dall’alto.

Modulo VI (4 ore):
Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro. Movimentazione manuale dei carichi. Attrezzature munite di videoterminali.

Modulo VII (4 ore):
Rischi di natura psico-sociale. Stress lavoro correlato. Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out.

Modulo VIII (4 ore):
Agenti fisici.

Modulo IX (4 ore):
Agenti chimici, cancerogeni, mutageni, amianto.

Modulo X (4 ore):
Agenti biologici.

Modulo XI (4 ore):
Rischi connessi ad attività particolare: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione dei rifiuti. Rischi connessi all’assunzione di sostanza stupefacenti, psicotrope ed alcol.

Modulo XII (4 ore):
Organizzazione dei processi produttivi.

Alla conclusione delle 48 ore del corso, verrà svolta una verifica di apprendimento con colloquio finale.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni sessione formativa è previsto un test di verifica, per valutare la corretta acquisizione delle nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro affrontate.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato, in seguito al superamento della verifica finale di apprendimento e al completamento del 90% delle ore di formazione previste, un attestato di frequenza, conforme ai requisiti del Dlgs 81/08 e degli Accordi Stato Regioni del 2011 e del 2016.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in formato digitale, il materiale didattico utilizzato.

Sconti e agevolazioni

Per chi, volendo partecipare al modulo  B, deve ancora frequentare il corso per RSPP – modulo A, la Masoni Consulting riserverà uno sconto sulla quota di iscrizione del corso per RSPP – modulo A erogato in modalità e-learning.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni