Seleziona l'edizione che ti interessa:
DATE E ORARI EDIZIONE 10/09/2025
INFORMAZIONI E DETTAGLI
DATE E ORARI EDIZIONE 22/10/2025
INFORMAZIONI E DETTAGLI
DATE E ORARI EDIZIONE 19/11/2025
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Corso di formazione per PREPOSTI
Corso di formazione obbligatorio per lavoratori che svolgono in azienda il ruolo di Preposto. Il Preposto è una figura dell’organigramma della sicurezza che, rispetto agli altri lavoratori, “sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute”. Il Preposto deve essere nominato dal Datore di Lavoro, il quale è tenuto a garantire una “formazione particolare aggiuntiva” così come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.
Il corso di Formazione per Preposti, della durata di 12 ore, organizzato dalla Masoni Consulting permette alle aziende di ottemperare quanto richiesto dalla normativa nella sua interezza.
Si ricorda che i preposti devono obbligatoriamente avere già partecipato e ricevuto attestazione del corso di formazione sulla sicurezza per Lavoratori.
Per l’edizione del corso in videoconferenza è possibile iscriversi qui.
Se invece preferite partecipare in presenza, presso le sedi della Masoni Consulting, oppure seguire il corso secondo quanto previsto dal vecchio Accordo Stato-Regioni del 2011, potete scrivere a formazione@masoniconsulting.it.
Destinatari
Il corso di formazione è rivolto ai preposti di tutti i settori Ateco.
Il D.lgs 81/08 definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (art. 2).
Si configurano come preposto tutti i lavoratori, che all’interno dell’azienda, ricoprono ruoli come responsabili di servizio o settore, capiufficio, capireparto, capiturno…
Obiettivi
- far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
- far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
- far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
- illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
- illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
Contenuti
Il corso di formazione per Preposti si articola in una suddivisione di contenuti conforme a quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025:
I MODULO: GIURIDICO-NORMATIVO E GESTIONE DELLA SICUREZZA
- individuazione del preposto;
- preposto di fatto ed effettività del ruolo;
- compiti e obblighi del preposto;
- relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008.
II MODULO: VALUTAZIONE DELLE SITUAZIONI DI RISCHIO E CONTROLLO
- misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione;
- gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
- modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute;
- l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
II MODULO: COMUNICAZIONE E INFORMAZIONI
- tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
- modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla. Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.
A tutti i partecipanti verrà inviato al termine del corso, il materiale didattico utilizzato.