DATE E ORARI EDIZIONE 23/10/2024
23/10/2024
09:00
13:00
IN VIDEOCONFERENZA
25/10/2024
09:00
13:00
IN VIDEOCONFERENZA
28/10/2024
09:00
13:00
IN VIDEOCONFERENZA
30/10/2024
09:00
13:00
IN VIDEOCONFERENZA
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 16 ore
IN VIDEOCONFERENZA
Corso di formazione per Addetti ai Lavori Elettrici – Pes, Pav, Pei – Norma CEI 11-27
La Norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).
La formazione degli Addetti deve essere aggiornata ogni 5 anni, con un corso della durata di 4 ore.
E’ possibile iscriversi qui.
Destinatari
Il corso di formazione, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 82, comma 1, lettera B e della Norma CEI 11-27:2014, si rivolge a lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
Obiettivi
– fornire agli Addetti ai lavori elettrici (PAV, PES, PEI) le conoscenze teoriche e conoscenze per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione;
– adempiere agli obblighi formativi previsti dalla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B e del D.Lgs. 81/2008 art. 82, comma 1, lettera B.
Contenuti
– Legislazione e disposizioni tecnico-normative;
– Effetti della corrente sul corpo umano;
– Elementi di soccorso degli infortunati;
– Elementi basilari di elettrotecnica;
– Il rischio elettrico;
– La sicurezza nei lavori elettrici (nuova edizione CEI 11-27);
– Lavori fuori tensione in BT;
– Lavori fuori tensione in AT;
– Lavori in prossimità;
– Lavori sotto tensione;
– Lavori non elettrici;
– Lavori particolari;
– I Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.);
– Manutenzioni;
– Rapporti con la committenza e modulistica.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine del corso è previsto un test di verifica finale, per valutare la corretta formazione sulla gestione dei lavori elettrici.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti vigenti.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.
A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.