Cerca
Close this search box.

FORMAZIONE PER LAVORI IN QUOTA

Seleziona l'edizione che ti interessa:

14OttColle Val d'Elsa (SI)Vedi dettagli
19DicColle Val d'Elsa (SI)Vedi dettagli

DATE E ORARI EDIZIONE 14/10/2024

14/10/2024

09:00

18:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 8 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

in AULA

DATE E ORARI EDIZIONE 19/12/2024

19/12/2024

09:00

18:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

in AULA

Corso di formazione per Addetti ai Lavori in Quota e utilizzo DPI anticaduta

Il D.Lgs. 81/08 pone in carico ai Datore di Lavoro l’obbligo di affidare  ai lavoratori compiti e mansioni che tengano conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza, all’attività svolta, alle normative e alle disposizioni aziendali in materia di sicurezza,

I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione per operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

Il corso, della durata di 8 ore, prevede una parte teorica e una pratica sull’utilizzo dei DPI Anticaduta. La formazione degli Addetti ai Lavori in quota deve essere aggiornata ogni 5 anni, con un corso della durata di 4 ore.

Destinatari

Il corso di formazione è rivolto a tutti quei lavoratori che svolgono attività lavorative in quota o che per il ruolo che ricoprano le supervisionano (preposti, dirigenti, RSPP).

Obiettivi

– approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II

– illustrare le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale e collettiva per la riduzione del rischio di cadute dall’alto

Contenuti

– Normativa di riferimento: Titoli III e IV del D.lgs. 81/08 e D.lgs. 106/09;
– Capo I (misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili) e Capo II (norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale);
– Definizioni e cognizione dei rischi relativi alle lavorazioni in quota;
– Classificazione delle cadute, effetto pendolo e tirante d’aria;
– Sistemi anticaduta e sistemi di ancoraggio;
– Manutenzione ed ispezioni visive;
– Accessi ed esecuzione dei lavori in quota;
– Presa visione di utilizzo dell’imbracatura di sicurezza e di sospensione, di altre attrezzature anticaduta e dei sistemi di ancoraggio;
– Prove pratiche di utilizzo dei DPI Anticaduta

Per svolgere  la parte pratica è obbligatorio essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
scarpe antinfortunistiche;
– casco e guanti protettivi.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine del corso è previsto una prova di verifica finale, per valutare la corretta formazione sull’uso e gestione dei DPI per Lavori in Quota. Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti vigenti.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni