Cerca
Close this search box.

Formazione PLE con o senza stabilizzatori

DATE E ORARI EDIZIONE 20/11/2024

20/11/2024

09:00

18:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 8 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

È possibile integrare la parte pratica con un modulo aggiuntivo di 2 ore e ottenere l'abilitazione all'uso di PLE CON E SENZA STABILIZZATORI

Corso di formazione per addetti all'uso di piattaforme mobili elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori

Formazione obbligatoria per tutti coloro che vengono adibiti alla conduzione delle piattaforme mobili elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori. L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ha stabilito che per l’utilizzo delle piattaforme mobili elevabili  è necessaria una specifica abilitazione (il cosiddetto patentino PLE”) degli operatori e che questa abilitazione è la condizione necessaria per poter essere adibiti alla mansione specifica. La partecipazione al corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili (PLE) , in seguito al superamento di una verifica finale, di conseguire l’attestato per l’abilitazione all’uso delle piattaforme mobili elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori.

Per poter ottenere l’abilitazione all’uso delle PLE con e senza stabilizzatori è necessario frequentare un modulo pratico aggiuntivo di 2 ore

I conducenti di piattaforme elevabili devono partecipare ad un corso di aggiornamento, della durata di 4 ore, ogni 5 anni per poter mantenere l’abilitazione ottenuta con la frequenza al corso base.

Destinatari

Tutti coloro che sono stati indicati dal Datore di Lavoro come addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori.

Obiettivi

– fornire ai partecipanti gli elementi di sicurezza rispetto all’utilizzo delle piattaforme mobili elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori. , in conformità a quanto indicato dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

– permettere ai partecipanti di ottenere l’abilitazione all’uso delle PLE e di ottenere il cosiddetto “patentino PLE”

Contenuti

Modulo giuridico – normativo (1 ora):

– Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. 81/08);

– La responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore):

– Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche;

– Componenti strutturali e dispositivi di comando e di sicurezza;

– Controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo;

– DPI specifici da utilizzare con le PLE;

– Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi;

– Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico (4 ore –  6 ore per l’abilitazione all’uso delle PLE con e senza stabilizzatori):

Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi e loro funzionamento;

Controlli pre-utilizzo, controlli prima del trasferimento su strada;

Pianificazione del percorso, movimentazione e posizionamento della PLE;

Esercitazioni di pratiche operative e delle manovre di emergenza.

Per svolgere il modulo Pratico è obbligatorio essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
scarpe antinfortunistiche;

– casco protettivo.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Il corso prevede una verifica di apprendimento scritta alla conclusione del modulo giuridico e del modulo tecnico. Durante il modulo pratico verrà svolta una verifica dell’apprendimento tramite prove pratiche di conduzione e manovre con la piattaforma mobile elevabile.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa e al superamento delle verifiche di apprendimento, ad ogni partecipante verrà rilasciato l’Attestato di Abilitazione, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento (Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e D.M. 06/03/2013) e esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle PLE.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Saranno utilizzate dimostrazioni, simulazioni ed esercitazioni pratiche per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni