Corso di aggiornamento obbligatorio per Responsabile della Piscina
Aggiornamento obbligatorio per coloro che devono mantenere la qualifica della Regione Toscana per poter svolgere l’attività di Responsabile della Piscina.
È possibile iscriversi qui.
Destinatari
Tutti coloro che devono aggiornare il corso per la responsabilità degli impianti natatori.
Obiettivi
– fornire ai partecipanti le novità e gli aggiornamenti relativi alle conoscenze fondamentali sugli obblighi e i rischi collegati alla gestione e alla responsabilità degli impianti natatori;
– permettere ai partecipanti di ottenere l’aggiornamento del Certificato di Qualifica richiesto in Regione Toscana per la responsabilità degli impianti natatori.
Contenuti
– Definizione e gestione del rischio (fisico, chimico e microbiologico) inerente gli impianti natatori.
– Principio e significato dell’autocontrollo. Documento di valutazione del rischio. Protocolli di gestione e di autocontrollo. Regolamento della piscina.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Il corso prevede una verifica di apprendimento scritta alla fine di ogni unità formativa.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, ai sensi della DPGR 253/2011.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza con esperienza pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Saranno utilizzate dimostrazioni, simulazioni ed esercitazioni per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.