Aggiornamento per l’utilizzo dei DPI III Categoria per Lavori in Quota

DATE E ORARI EDIZIONE 22/10/2020

22/10/2020

09:00

13:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

Corso di Aggiornamento per l’utilizzo dei Dpi III Categoria per Lavori in Quota

Aggiornamento quinquennale obbligatorio per gli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

 

Destinatari

Il corso di aggiornamento, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto ai lavoratoripreposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

Obiettivi

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.).

Contenuti

– Normativa di riferimento: Titoli III e IV del D.lgs. 81/08 e D.lgs. 106/09;
– Capo I (misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili) e Capo II (norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale);
– Definizioni e cognizione dei rischi relativi alle lavorazioni in quota;
– Classificazione delle cadute, effetto pendolo e tirante d’aria;
– Sistemi anticaduta e sistemi di ancoraggio;
– Manutenzione ed ispezioni visive;
– Accessi ed esecuzione dei lavori in quota;
– Presa visione di utilizzo dell’imbracatura di sicurezza e di sospensione, di altre attrezzature anticaduta e dei sistemi di ancoraggio.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine del corso di aggiornamento è previsto un test di verifica finale, per valutare la corretta formazione sull’uso e gestione dei DPI per Lavori in Quota.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti vigenti.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni