Cerca
Close this search box.

CORSO PER DATORE DI LAVORO CHE SVOLGE DIRETTAMENTE I COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI

DATE E ORARI EDIZIONE 03/11/2025

03/11/2025

14:00

18:00

VIDEOCONFERENZA

10/11/2025

14:00

18:00

VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 8 ore

in VIDEOCONFERENZA

Corso di formazione per Datore di Lavoro che svolge direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi

Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025, sono state introdotte delle novità importanti per quanto riguarda la formazione obbligatoria per i datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi.

Il corso di Formazione per Datore di Lavoro che svolge direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, della durata di 8 ore, organizzato dalla Masoni Consulting, permette alle aziende di ottemperare quanto richiesto dalla normativa secondo il nuovo Accordo Stato-Regioni.

E’ possibile iscriversi qui.

Destinatari

Il corso è rivolto a Datori di Lavoro che, ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. 81/2008, intendono assumere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) all’interno della propria azienda.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai Datori di Lavoro le competenze giuridiche, organizzative e gestionali necessarie per assumere in modo consapevole e responsabile il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Contenuti

Il corso di formazione per Datore di Lavoro che svolge direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi si articola nei seguenti moduli:

Modulo – Il processo di valutazione: criteri e metodologie:
• i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
• struttura e contenuti del documento di valutazione dei rischi;
• l’analisi degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
• la gestione della documentazione tecnico amministrativa;
• le procedure semplificate per la redazione della valutazione del rischio.

Modulo – I fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione:
a) fattori di rischio relativi a:
• luoghi di lavoro;
• attrezzature di lavoro;
• movimentazione manuale dei carichi
• VDT;
• agenti fisici;
• sostanze pericolose;
• agenti biologici;
• atmosfere esplosive;
• stress lavoro-correlato e fattori psicosociali;
• rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;
b) misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
c) dispositivi di protezione individuale;
d) segnaletica di sicurezza

Modulo – Esercitazione:
• Predisposizione di un documento di valutazione dei rischi per un caso concreto riferito al settore ATECO di riferimento.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine del corso è previsto un test di verifica finale, per valutare la corretta acquisizione delle nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato, in seguito al superamento della verifica di apprendimento e al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, un attestato di frequenza, conforme ai requisiti del Dlgs 81/08 e dell’ Accordo Stato Regioni del 2025.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà inviato il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni