Cerca
Close this search box.

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORE DI LAVORO

Corso di formazione per Datore di Lavoro

Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025, sono state introdotte importanti novità per quanto riguarda la formazione obbligatoria per i datori di lavoro.

Il corso di Formazione per Datori di Lavoro, della durata di 16 ore, organizzato dalla Masoni Consulting, è conforme alle nuove disposizioni normative e consente alle aziende di adempiere agli obblighi previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.

Il corso è disponibile in modalità e-learning, a cui è possibile iscriversi cliccando qui.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro, indipendentemente dal settore o dalla dimensione aziendale.

Ai sensi dell’art. 2 comma 1, lettera b) del D.lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) si definisce Datore di Lavoro: “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.

Obiettivi

Come indicato nel nuovo Accordo Stato-Regioni, il corso di formazione per Datori di Lavoro ha come obiettivo quello di fornire le “competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro“.

Contenuti

Il corso di corso di formazione per Datori di Lavoro si articola in due moduli:

Modulo giuridico – normativo:
• Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
• L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo.
•  I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
• La delega di funzioni: condizioni e limiti.
• La responsabilità civile e penale del datore di lavoro.
• La responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato.
• Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro).
• Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013).
• I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL.
• Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.

Modulo Organizzazione e gestione della SSL:
• Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del d.lgs. n. 81/2008:
a. rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge. Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età.
b. La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
c. organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza;
d. sorveglianza sanitaria;
e. informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.lgs. 81/08:
f. vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
• Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario
• Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza
• Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione

In aggiunta, per chi opera nei cantieri edili, è previsto un ulteriore modulo da 6 ore.

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine del corso è previsto un test di verifica finale, per valutare la corretta acquisizione delle nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato, in seguito al superamento della verifica di apprendimento e al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, un attestato di frequenza, conforme ai requisiti del Dlgs 81/08 e dell’ Accordo Stato Regioni del 2025.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà inviato il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni