TECNICHE DI COMUNICAZIONE D’AULA

TECNICHE DI COMUNICAZIONE D'AULA - Aggiornamento per RSPP e Formatori

Gli RSPP e ASPP, per continuare a ricoprire il proprio ruolo, hanno l’obbligo di seguire corsi di formazione e aggiornamento continuo per almeno 40 ore ogni 5 anni per gli RSPP e almeno 20 ore ogni 5 anni per gli ASPP. Anche per i Formatori è previsto un aggiornamento triennale di almeno 24 ore effettuando docenza o partecipando come discente a corsi sull’area tematica di competenza.

Il corso dà diritto ad 8 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP e ASPP. Il corso è valido anche per l’aggiornamento dei Formatori per la Sicurezza.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge ai Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti per la Sicurezza, Formatori, Responsabili e Addetti alle Risorse umane.

Obiettivi

– fornire ai partecipanti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per erogare formazione per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro nei diversi contesti produttivi

– permettere ai formatori di individuare, comprendere e governare le dinamiche d’aula per poter erogare una formazione il più possibile efficace

Contenuti

I modulo (4 ore):

– La gestione dell’aula: elementi introduttivi alla progettazione di un intervento formativo;

– Il setting: gli strumenti e i materiali;

– Il patto formativo.

II modulo (4 ore):

– La gestione degli atteggiamenti ostili;

– L’assertività;

– Le barriere e i filtri comunicativi.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/201 e del 07/07/2016.

L’attestato è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, Dirigenti, RSPP Datori di Lavoro, Formatori.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono laureati ed esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni