Cerca
Close this search box.

GESTIONE RIFIUTI

DATE E ORARI EDIZIONE 05/11/2024

05/11/2024

09:00

12:00

in VIDEOCONFERENZA

07/11/2024

09:00

12:00

in VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 6

LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI

L’attuale norma ambientale costituita dal D.Lgs 152/2006 Testo unico Ambientale, dal Regolamento (UE) 2017/997 punisce penalmente una non corretta gestione dei rifiuti.

Il corso permette di approfondire il complesso quadro normativo che regola la corretta attività di gestione rifiuti, con lo scopo di aiutare le aziende ad organizzarsi e fare in modo che siano a conoscenza delle normativa applicabile al trattamento dei rifiuti, della loro corretta classificazione e di quali siano gli idonei strumenti tecnici per gestire il ciclo dei rifiuti.

Per iscriversi clicca qui

 

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tecnici, professionisti e consulenti in materia ambientale, manager HSE, responsabili, imprenditori e dirigenti aziendali.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire le indicazioni in merito agli aspetti tecnici e normativi relativi alla gestione rifiuti.

Contenuti

 

  • Principi fondamentali del D.Lgs 152/06
  • La classificazione dei rifiuti e la responsabilità estesa del produttore
  • I principali adempimenti in materia di gestione rifiuti (corretta compilazione del registro di Carico Scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti, la dichiarazione annuale MUD)
  • Le sanzioni previste in caso di scorretta gestione dei rifiuti e gestione documentale in materia ambientale
  • Le corrette procedure per la gestione delle registrazioni in materia ambientale: spunti dai sistemi di gestione Ambientali UNI 14001

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo, e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Abilitazione.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti in materia ambientale con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici.

Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni