DATE E ORARI EDIZIONE 11/12/2024
11/12/2024
14:30
18:30
Santa Croce sull'Arno (PI)
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 4 ore
Indirizzo: Via di Pelle n. 44 - Santa Croce sull'Arno (PI)
in AULA
HACCP - MODULO B: Formazione per addetti alimentaristi - addetti livello 2 (NEW)
L’entrata in vigore della nuova normativa regionale DGRT 540/2024 del 06/05/2024 apporta sostanziali cambiamenti nella formazione per alimentaristi.
I corsi si articolano in moduli (A, B, C) e rappresentano un insieme di obiettivi formativi aggregati.
La formazione degli addetti del livello 1 è costituita dal percorso formativo Modulo A (M.A.A.)
La formazione degli addetti del livello 2 è costituita dal percorso formativo Modulo A + Modulo B;
La formazione degli Operatori, Responsabili del Piano di autocontrollo o preposti è costituita dal Modulo A + Modulo C.
Il modulo B, della durata di 4 ore, permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore alimentare nell’ottica di un maggiore controllo sulla produzione e preparazione degli alimenti secondo il sistema HACCP, ai fini della prevenzione e sicurezza dei consumatori.
L’aggiornamento periodico quinquennale è di almeno 3 ore.
Si ricorda che gli attestati di formazione rilasciati ai sensi della DGRT 559/2008 rimangono validi, purché, se in scadenza, vengano aggiornati secondo le nuove indicazioni normative.
Destinatari
Il corso di formazione si rivolge agli Addetti di cui all’elenco soggetti livello 2, successivamente al conseguimento dell’attestato di frequenza del corso Modulo A “Modulo Accesso Alimentare (MAA).
Elenco soggetti del livello 2: Cuochi; Pasticceri; Gelatai; Addetti alle gastronomie (produzione e vendita); Addetti alla produzione di paste alimentari; Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi (esclusi addetti alla stagionatura e mungitori); Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita delle carni, del pesce e dei molluschi; Addetti alla produzione di ovoprodotti; Addetti all’impiego di funghi epigei spontanei freschi e/o diversamente conservati; Addetti all’impiego di additivi, aromi, enzimi; Molitori, tostatori ed altri operatori di settori produttivi che per materia prima e/o processo produttivo possano manifestare rischio relativo alla presenza di micotossine, acrilammide ed altri contaminanti xenobiotici; Baristi (ad esclusione della sola somministrazione bevande); Fornai e addetti alla produzione di pizze piadine e analoghi; Addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili; Addetti alla lavorazione degli ortofrutticoli; Addetti all’industria conserviera preposti al monitoraggio dei CCP; Addetti alla produzione e lavorazione del vino e delle bevande preposti al monitoraggio dei CCP.
Obiettivi
– fornire le conoscenze necessarie per l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro;
– fornire le conoscenze legate agli alimenti: pericolo microbiologico, biologico, chimico e fisico;
– fornire le conoscenze per l’individuazione dei fattori di rischio sanitario legate ai processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti.
Contenuti
Il corso di formazione HACCP per Addetti di cui all’elenco soggetti livello 2 – MODULO B si articola in un’Unità Formativa, della durata di 4 ore, i cui contenuti sono dettagliati dalla normativa Regionale Toscana:
Unità Formativa 1:
• Igiene personale: procedure di controllo comportamentale;
• Igiene Ambientale: principi di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature e controllo infestanti;
• Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti con riferimento a diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari, i rischi fisici (es soffocamento), malattie a trasmissione alimentare e gestione dei materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti;
• Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti e tecniche di conservazione.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine dell’unità formativa sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti della DGRT 540/2024.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza alimentare, con un’esperienza pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.
A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.
Riconoscimenti
- Corso riconosciuto dalla Regione Toscana