Prepararsi ai nuovi requisiti e garantire la conformità
- DATA: 16/01/2025
- LUOGO: in VIDEOCONFERENZA
A partire da dicembre 2024, le imprese con oltre 50 dipendenti che gestiscono rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, dovranno conformarsi alle significative novità normative introdotte dal D.Lgs.116/2020 il quale ha modificato la parte IV del D.Lgs. 152/06. Tali cambiamenti comporteranno importanti innovazioni nella gestione dei rifiuti, grazie all’introduzione del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).
Cosa Cambia con il RENTRI
Il RENTRI rappresenta un avanzato modello di gestione digitale, volto a semplificare e a migliorare la trasparenza nei seguenti ambiti:
- Emissione dei Formulari di Identificazione del Trasporto dei Rifiuti: Digitalizzazione dei processi di emissione e gestione dei formulari.
- Tenuta dei Registri Cronologici di Carico e Scarico: Automatizzazione e centralizzazione della registrazione dei movimenti dei rifiuti.
Dettagli Normativi: Art. 188-bis del D.Lgs. 152/2006
L’art. 188-bis del D.Lgs. 152/2006, nella sua attuale formulazione, richiede l’integrazione di nuove procedure e strumenti nel sistema informativo RENTRI. I decreti attuativi, hanno definito i dettagli operativi, tecnici e funzionali, aggiornando i modelli di registro e formulario per adeguarli al nuovo sistema.
Masoni Consulting è pronta a supportare le aziende in questo processo di adeguamento normativo. Offriamo servizi di consulenza specializzata per aiutare le imprese a:
- Comprendere i requisiti normativi e le modifiche introdotte dal RENTRI;
- Supportare le imprese nella gestione operativa;
- Assicurare la conformità alle nuove regolamentazioni, minimizzando i rischi di sanzioni.
Se desideri saperne di più su questo argomento e partecipare alla discussione sulle novità normative introdotte con l’entrata in vigore del RENTRI ti invitiamo ad iscriverti al nostro corso, in partenza a Gennaio.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!