INFORMAZIONI E DETTAGLI
Formazione HACCP - MODULO A
L’entrata in vigore della nuova normativa regionale DGRT 540/2024 del 06/05/2024 apporta sostanziali cambiamenti nella formazione per alimentaristi.
I corsi si articolano in moduli (A, B, C) e rappresentano un insieme di obiettivi formativi aggregati.
La formazione degli addetti del livello 1 è costituita dal percorso formativo Modulo A (M.A.A.)
La formazione degli addetti del livello 2 è costituita dal percorso formativo Modulo A + Modulo B;
La formazione degli Operatori, Responsabili del Piano di autocontrollo o preposti è costituita dal Modulo A + Modulo C.
Il Modulo A – Modulo Accesso Alimentare (MAA), della durata di 2 ore, è un corso obbligatorio per tutti coloro che lavorano o intendono lavorare nel settore alimentare nella Regione Toscana.
L’attestato di formazione Modulo A deve essere acquisito prima che il personale alimentarista sia adibito a qualsiasi mansione.
Per ulteriori informazioni e per individuare la soluzione più adatta alle vostre esigenze , potete contattarci alla mail formazione@masoniconsulting.it.
Destinatari
Quali mansioni che si possono svolgere con il MODULO A?
- Addetti di cui all’elenco soggetti livello 1: Addetti ai distributori automatici di alimenti e bevande; tabaccai; promoter; personale addetto alla sola somministrazione di alimenti e bevande, incluso il personale dedito alla somministrazione nelle strutture educative e scolastiche”; addetti alla vendita prodotti ortofrutticoli, spezie, prodotti erboristici; addetti alla produzione e/o commercializzazione di alimenti a rischio microbiologico nullo o con ciclo tecnologico che garantisce basso o nullo apporto microbico sul prodotto finale; addetti all’imballaggio delle uova; lavapiatti; addetti alle pulizie in qualsiasi attività alimentare ai sensi dei Reg. CE 852/2004 e 853/2004, compresi gli addetti alle pulizie dei locali adibiti alla preparazione, deposito e somministrazione di alimenti nelle strutture alberghiere e collettive; addetti ad altre lavorazioni con rischio chimico trascurabile; trasportatori/magazzinieri (inclusi i rider).
- Addetti alimentaristi di cui all’elenco soggetti del livello 2 (Primo modulo di formazione, propedeutico al modulo B)
- Operatori alimentari e mangimistici, Responsabili del Piano di autocontrollo, Preposti (Primo modulo di formazione, propedeutico al modulo C)
Obiettivi
– capacità di applicare le disposizioni di legge relative alla propria mansione
– capacità di riconoscere i principali tipi di rischi
– fornire le conoscenze necessarie per l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro;
– fornire le conoscenze per l’individuazione dei fattori di rischio sanitario legate ai processi di conservazione e distribuzione degli alimenti.
Contenuti
Il corso di formazione HACCP – MODULO A si articola in un’Unità Formativa, della durata di 2 ore, i cui contenuti sono dettagliati dalla normativa Regionale Toscana:
Unità Formativa 1:
– Pacchetto Igiene – concetti fondamentali, Reg 178/2002, Reg CE 852/2004
– Igiene dei Prodotti Alimentari
– Concetti di sicurezza e idoneità
– Definizione di rischio e pericolo
– Pericoli fisici, pericoli chimici, pericoli biologici
– La contaminazione
– Fonti di contaminazione
– Come si prevengono e controllano i pericoli
– Sanificazione
– Controllo degli infestanti
– Igiene personale: stato di salute malattie e ferite
– Pulizia personale
– Comportamento personale
– Fattori che influenzano lo sviluppo e la sopravvivenza dei microrganismi
– La conservazione
Vuoi iscriverti al corso?
Partecipa al nostro corso di formazione e-learning!
Attestati e valutazione
Al termine del percorso, al raggiungimento della percentuale minima di frequenza prevista, la piattaforma rilascerà automaticamente un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti della DGRT 540/2024.
Docenti e metodologia didattica
I nostri corsi e-learning sono tenuti da docenti esperti con comprovata esperienza nel settore e competenze didattiche consolidate, in grado di trasferire contenuti in modo chiaro, pratico e aggiornato. La metodologia didattica è pensata per favorire un apprendimento graduale, flessibile e interattivo. La piattaforma, accessibile 24 ore su 24, consente di seguire il corso secondo i propri tempi e monitorare i progressi.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione