Stai cercando corsi sulla sicurezza per lavoratori? Corsi in presenza e on-line ogni settimana! Scopri i corsi »

Aggiornamento per addetto al servizio di prevenzione e protezione – ASPP

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 20 ore
Modalità: E-LEARNING

Corso di aggiornamento per ASPP

Il Corso di Aggiornamento per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è disciplinato dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025. L’ASPP è una figura professionale qualificata, interna o esterna all’azienda, che supporta il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e collabora strettamente con l’RSPP designato.

Il corso permette di aggiornare le conoscenze e le competenze in materia di sicurezza sul lavoro, normativa vigente, valutazione dei rischi e gestione degli obblighi connessi ai contratti di appalto.

Obbligo di aggiornamento: ogni 5 anni, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR. In caso di mancato aggiornamento entro i termini, l’ASPP perde temporaneamente i requisiti fino al completamento del percorso formativo (entro un massimo di 10 anni, oltre i quali è necessario frequentare nuovamente i corsi base).

Per ulteriori informazioni e per individuare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, potete contattarci alla mail formazione@masoniconsulting.it.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) che devono aggiornare le proprie competenze per mantenere la qualifica professionale. È valido per tutti i settori ATECO.

Obiettivi

  • Aggiornare le conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Approfondire compiti e responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale.
  • Fornire strumenti per la valutazione e gestione dei rischi nei diversi contesti lavorativi.
  • Illustrare le normative vigenti, incluse quelle relative a appalti, cantieri, tutela dei lavoratori minorenni e lavoratrici madri.
  • Aggiornare sugli indicatori di rischio, sugli strumenti di prevenzione e protezione e sui sistemi di gestione della sicurezza.

Contenuti

Modulo 1 – Normativa e concetti generali

  • Aggiornamenti normativi e obblighi contrattuali
  • Sistemi di gestione della sicurezza
  • Concetti di rischio e panoramica dei principali rischi

Modulo 2 – Rischi specifici e prevenzione

  • Cadute dall’alto, ponteggi e lavori in quota
  • Rischi chimici, biologici, elettrici e meccanici
  • Rumore, vibrazioni e stress lavoro-correlato

Modulo 3 – Formazione e comunicazione

  • Progettazione didattica e analisi fabbisogni
  • Metodologie didattiche e comunicazione efficace

Vuoi iscriverti al corso?

Partecipa al nostro corso di formazione e-learning!

Attestati e valutazione

Al termine del percorso, al raggiungimento della percentuale minima di frequenza prevista, la piattaforma rilascerà automaticamente un Attestato di Frequenza.

Docenti e metodologia didattica

I nostri corsi e-learning sono tenuti da docenti esperti con comprovata esperienza nel settore e competenze didattiche consolidate, in grado di trasferire contenuti in modo chiaro, pratico e aggiornato. La metodologia didattica è pensata per favorire un apprendimento graduale, flessibile e interattivo. La piattaforma, accessibile 24 ore su 24, consente di seguire il corso secondo i propri tempi e monitorare i progressi.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni