Cerca
Close this search box.

LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLE MOLESTIE E VIOLENZE SUI LUOGHI DI LAVORO

Molestie e violenze a lavoro: come prevenirle e gestirle

Per molestia e violenza nei luoghi di  lavoro si intendono tutti  quei “comportamenti  indesiderati aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo da parte di superiori gerarchici o di  persone che possano comunque influire sullo svolgimento del rapporto di lavoro”.

La violenza nei luoghi di lavoro è un problema crescente che può avere gravi conseguenze per la sicurezza, il benessere e la produttività dei lavoratori e delle lavoratrici. Inoltre, con la Legge 4/2021, le violenze e le molestie sono inserite a pieno titolo tra i rischi psico-sociali e, pertanto, devono essere valutate.

Il corso mira ad individuare le principali forme di molestie e violenze sui luoghi di lavoro ed a fornire indicazioni operative per la gestione e valutazione del rischio.

La partecipazione al corso  è valida anche come aggiornamento per  RSPP, ASPP, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Manager HSE.

E’ possibile iscriversi qui.

Obiettivi

– conoscere le novità normative e le norme in materia di valutazione dei rischi psicosociali (Accordo Quadro Europeo 2007, convenzione ILO 190, Legge 4/2021, norma ISO 45003, UNI PDR 125:22) e le definizioni di molestie e violenze

– individuare le possibili fonti di rischio esterno (aggressività comportamentale) e interno (stereotipi, pregiudizi, bias)

– conoscere metodologie e strumenti per la valutazione del rischio molestie e violenza

– individuare azioni di sensibilizzazione e formazione dei lavoratori ai temi del rispetto, inclusione, parità, equità

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

– riferimenti normativi: definizioni e indicazioni per la valutazione dei rischi psicosociali

– cosa sono molestia e violenza: definizioni, tipologie, caratteristiche e applicazione all’ambito lavorativo

– le condizioni a maggiore rischio di aggressioni in ambito lavorativo e la check list di analisi del rischio Molestie e Violenza

– misure di prevenzione e canali di segnalazione

– la gestione positiva delle differenze: inclusione, linguaggio e cultura

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli RSPP e ASPP, che, già formati, devono adempiere all’obbligo formativo quinquennale che prevede ogni 5 anni un aggiornamento di 40 ore per gli RSPP e di 20 ore per gli ASPP. La partecipazione ai singoli moduli è valida anche per l’aggiornamento RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Manager HSE. 

Possono partecipare anche Responsabili Risorse Umane e Responsabili Certificazione Parità di Genere.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!

Relatori

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

In seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa e al superamento del test finale, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

La partecipazione al corso dà diritto a 4 crediti formativi validi per l’aggiornamento ASPP e RSPP, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.

 

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni