Approcci innovativi per attrarre, selezionare e valorizzare i talenti nel contesto aziendale
- DATA: 12/12/2025
- LUOGO: Videoconferenza

Il corso fornisce strumenti pratici per una gestione efficace delle principali fasi di recruiting, impostando correttamente il processo e acquisendo una metodologia che massimizzi i risultati.
L’obiettivo è condurre le interviste in modo efficace, confrontare al meglio i candidati, comprendere le esigenze aziendali e aggiornare i responsabili HR che gestiscono nuove tecniche da utilizzare per attuare una selezione ancora più specifica e approfondita in linea con la visione aziendale.
E’ possibile iscriversi qui
Obiettivi
– Team building e collaborazione tra colleghi.
– L’importanza dell’analisi dei dati per migliorare le strategie di assunzione
– Chiarezza sul Ruolo: comunicare le aspettative e le responsabilità per evitare ambiguità.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
– Definire le competenze che l’azienda ha bisogno (bisogni aziendali)
– Strategie di sourcing: canali di reclutamento (LinkedIn, portali di lavoro, referral, headhunting)
– Soft skills vs. hard skills: quali sono più rilevanti?
– Tecniche e metodi di valutazione (strutturati, semi-strutturati, role-playing, assessment center)
– Screening CV e selezione dei candidati
– Colloqui di selezione: tecniche e metodi di valutazione (strutturati, semi-strutturati, role-playing, assessment center)
– L’importanza della “cultura aziendale” ed il supporto dei primi mesi di lavoro
– Che cos’è l’onboarding? Inserimento del nuovo assunto ed il suo successo all’interno del team
– Mentoring o Buddy System: assegnare un tutor o collega di riferimento facilita l’integrazione.
A chi è rivolto
Il corso Avanzato di Recruiting si rivolge a Recruiter e Professionisti HR che intendono affinare e ampliare le proprie competenze di selezione del personale, privilegiando un approccio didattico dinamico ed esperienziale.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!
Relatori
I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.
Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
In seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa e al superamento del test finale, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.