RSPP MODULO B COMUNE
- DATA: 10/04/2024
- LUOGO: IN VIDEOCONFERENZA

Con l’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016, si ribadisce che, per poter assumere il ruolo di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), è necessario aver partecipato e superato l’esame conclusivo del corso per RSPP e ASPP modulo B comune a tutti i macrosettori produttivi. Il corso permette di approfondire le conoscenze relative ai fattori di rischio ed alle misure di prevenzione e protezione presenti nei vari comparti di attività; di sviluppare le capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro e di contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
Obiettivi
– permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP;
– fornire le competenze di base per riconoscere e valutare i rischi presenti nei luoghi di lavoro:
– individuare le misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale e Collettivi, più idonei a ridurre i rischi lavorativi;
– determinare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali da proporre al Datore di Lavoro per rendere maggiormente sicuri i luoghi di lavoro.
A chi è rivolto
Chiunque intenda assumere il ruolo di Responsabile o Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione. Per poter partecipare al corso per RSPP modulo B comune è necessario essere già in possesso dell’attestato del corso per RSPP e ASPP modulo A o esserne esonerati, così come indicato dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!