RSPP MODULO B COMUNE

RSPP MODULO B COMUNE

Con l’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016,  si ribadisce che, per poter assumere il ruolo di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), è necessario aver partecipato e superato l’esame conclusivo del corso per RSPP e ASPP modulo B comune  a tutti i macrosettori produttivi. Il corso permette di approfondire le conoscenze relative ai  fattori di rischio ed alle misure di prevenzione  e protezione presenti nei vari comparti di attività; di sviluppare le capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro e di contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

Obiettivi

– permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP;

– fornire le competenze di base per riconoscere e valutare i rischi presenti nei luoghi di lavoro:

– individuare le misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale e Collettivi, più idonei a ridurre i rischi lavorativi;

– determinare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali da proporre al Datore di Lavoro per rendere maggiormente sicuri i luoghi di lavoro.

A chi è rivolto

Chiunque intenda assumere il ruolo di Responsabile o Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione. Per poter partecipare al corso per RSPP modulo B comune è necessario essere già in possesso dell’attestato del corso per RSPP e ASPP modulo A o esserne esonerati, così come indicato dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni

Master gratuito

Nuove competenze per la sostenibilità ambientale nel settore industriale

15 borse di studio per giovani neolaureati e stage formativi in azienda. Diventa Sustainability Pro!