Formazione Obbligatoria per Responsabile della Piscina – Addetto agli Impianti Tecnologici

Corso di formazione obbligatoria per Responsabile della Piscina - Addetto agli Impianti Tecnologici

Formazione obbligatoria per coloro che devono ottenere la qualifica della Regione Toscana per poter svolgere l’attività di Responsabile della Piscina e di Addetto agli impianti Tecnologici.

E’ possibile iscriversi qui. 

Destinatari

Tutti coloro che hanno la responsabilità della gestione e verifica tecnologica degli impianti natatori, in base a quanto stabilito dall’Accordo Stato/Regioni del 16/01/2003 sugli aspetti igienico sanitari per le piscine ad uso natatorio.

Obiettivi

– fornire ai partecipanti le novità e gli aggiornamenti relativi alle conoscenze fondamentali sugli obblighi e i rischi collegati alla gestione delle piscine e alla responsabilità degli impianti natatori;

– permettere ai partecipanti di ottenere il Certificato di Qualifica richiesto in Regione Toscana per la responsabilità della gestione delle piscine e la verifica tecnologica degli impianti natatori.

Contenuti

– Disciplina normativa e giuridica in materia di piscine natatorie e dei relativi impianti per la gestione ed il funzionamento delle stesse. Disciplina normativa in materia di responsabilità civile e penale e di sicurezza e prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti natatori. Normativa sulle barriere architettoniche. la tutela sanitaria.

– Caratteristiche dell’acqua di approvvigionamento. Terminologia e specifiche tecniche schede impianti di trattamento acque. Requisiti degli impianti tecnologici per trattamento acque.

– Sistemi e metodologie per il risparmio energetico e del benessere ambientale.

-Definizione e gestione del rischio (fisico, chimico e microbiologico) inerente gli impianti natatori. Gestione degli impianti tecnologici e conoscenza dei prodotti chimici e la loro manipolazione per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari delle piscine natatorie.

-Sistemi di pulizia, disinfezione e bonifica delle piscine natatorie. Conoscenza degli impianti termici e di ventilazione.

-Principio e significato dell’autocontrollo. Documento di valutazione del rischio. Protocolli di gestione e di autocontrollo. Regolamento della piscina.

-Organizzazione e gestione.

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Il corso prevede una verifica di apprendimento scritta alla fine di ogni unità formativa. Per le UF 5 e 6 è pervista anche una prova di simulazione.

Verifica finale costituita da un questionario a risosta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, ai sensi della DPGR 253/2011.

 

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza con esperienza pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Saranno utilizzate dimostrazioni, simulazioni ed esercitazioni per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

Documenti

TipoNomeDimensione
Scheda iscrizione Regione Toscana76,34 KBScarica
Contratto Iscrizione Corso Piscine348,05 KBScarica

Riconoscimenti

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni

Master gratuito

Nuove competenze per la sostenibilità ambientale nel settore industriale

15 borse di studio per giovani neolaureati e stage formativi in azienda. Diventa Sustainability Pro!