ALIMENTAZIONE, SALUTE E SICUREZZA

DATE E ORARI EDIZIONE 18/04/2023

18/04/2023

09:00

13:00

in VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

ALIMENTAZIONE, SALUTE E SICUREZZA

Alla luce della definizione di “salute del lavoratore” introdotta dal Testo Unico 81/2008, è ben nota la correlazione tra dieta poco sana e attività lavorativa, con ripercussioni sulla produttività, incremento dell’esposizione al rischio infortuni e riduzione del benessere dei lavoratori.

Nell’ambito dei rischi emergenti inseriti nel DVR,  il rischio alimentazione assume pari dignità degli ormai conosciuti rischio aggressione, rapina e stress.

Per questo Masoni Consulting, con il nuovo corso di “Alimentazione, salute e sicurezza”, intende investire nella divulgazione di una cultura della salute e sicurezza, che tenga conto di come la valutazione del rischio alimentazione possa essere riconosciuta come elemento di vantaggio competitivo a disposizione delle organizzazioni nel prossimo futuro.

Valido come aggiornamento ASPP, RSPP e RSPP datore di Lavoro.

Per iscriversi clicca qui

 

 

Destinatari

I destinatari di questo corso sono RSPP e ASPP, Manager HSE, Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.

Obiettivi

– acquisire le conoscenze necessarie per migliorare le abitudini alimentari dei lavoratori, prevenendo così l’insorgenza di    disturbi cronici così da garantire la salute anche nei luoghi di lavoro.

– fornire una panoramica sui rischi per la salute che una dieta non equilibrata può comportare.

– integrare sane abitudini alimentari nella vita quotidiana, al fine di incrementare la produttività dei lavoratori.

 

Contenuti

  • Definizione di salute e sicurezza
  • Relazione tra alimentazione salute e sicurezza
  • Alimentazione funzionale: sicurezza e produttività
  • Cenni sui nutrienti e le funzioni dell’organismo
  • Disturbi debilitanti che compromettono la sicurezza: esempi e soluzioni
  • Cosa posso fare per me e per gli altri

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute, con una pratica pluriennale come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici.

Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni