Aggiornamento RSPP “ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI GESTIONE”

Corso di Aggiornamento per RSPP/ASPP/DATORI DI LAVORO/RLS: ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI GESTIONE

Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting, consente agli Addetti e ai Responsabili del Servizio di Prevenzione Protezione, Datori di lavoro e RLS,  di comprendere quali sono le dinamiche da attuare per  individuare un SGSL secondo le principali normative, così da individuare le procedure corrette per la gestione aziendale.

Il corso, che ha una durata di 8 ore e permette agli RSPP e ASPP di ottenere parte dei crediti formativi richiesti dall’obbligo di aggiornamento quinquennale.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli RSPP e ASPP, che già formati, devono adempiere all’obbligo formativo quinquennale che prevede ogni 5 anni un aggiornamento di 40 ore per gli RSPP e di 20 ore per gli ASPP. La partecipazione ai singoli moduli è valida anche per l’aggiornamento di  RSPP Datori di Lavoro e RLS.

Obiettivi

  • Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi che hanno impatto sui rischi dell’azienda
  • Conoscere i principali elementi di “organizzazione aziendale”
  • Conoscere la struttura di un SGSL secondo le principali normative.

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • La valutazione del rischio come processo di pianificazione della prevenzione,
  • conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative
  • Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard
  • Organizzazione e gestione integrata

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni

MASTERCLASS

Nuove competenze per la sostenibilità nel settore moda

15 borse di studio gratuite per giovani laureati

MASTERCLASS

Nuove competenze per la sostenibilità nel settore moda

15 borse di studio gratuite per giovani laureati