Aggiornamento RLS – LE ATTREZZATURE DI LAVORO

Seleziona l'edizione che ti interessa:

10NovColle Val d'Elsa (SI)Vedi dettagli
15DicColle Val d'Elsa (SI)Vedi dettagli

DATE E ORARI EDIZIONE 10/11/2020

10/11/2020

09:00

13:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

DATE E ORARI EDIZIONE 15/12/2020

15/12/2020

09:00

13:00

Colle Val d'Elsa (SI)

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 4 ore

Indirizzo: Loc. Belvedere, Lotto 4, ingr. 2 n. 97 - Colle Val d'Elsa (SI)

Corso di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): "Le Attrezzature di Lavoro" (aziende fino a 50 dipendenti)

Corso di formazione obbligatorio previsto dal D.lgs. 81/08 (art. 37, c. 10) e rivolto ai tutti i Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti o designati nell’azienda di appartenenza, già in possesso della formazione di base.

Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting, consente agli RLS di approfondire gli obblighi normativi relativi ai controlli periodici previsti per le attrezzature di lavoro e su come sensibilizzare i lavoratori sui rischi che possono derivare da un loro uso errato.

Il corso ha una durata di 4 ore ed adempie all’obbligo di aggiornamento annuale per aziende fino a 50 dipendenti. Inoltre il corso è valido anche per l’aggiornamento dei Lavoratori, dei Preposti e dei Dirigenti.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge a tutti coloro che sono stati eletti o designati quali Rappresentanti dei Lavoratori per Sicurezza (RLS) di aziende che occupano fino a 50 lavoratori.

Obiettivi

– fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie sugli obblighi di controllo periodico delle attrezzature di lavoro;

– adempiere agli obblighi formativi in carico al Datore di Lavoro relativi all’aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

– Macchine operatrici e utensili, impianti di processo e linee di produzione;

– Principali rischi connessi all’impiego di attrezzature di lavoro;

Controlli e manutenzione;

– Norme comportamentali di sicurezza legate alle modalità di utilizzo di attrezzature di lavoro.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna su

Richiedi informazioni