Strumenti e norme per una comunicazione ambientale corretta, trasparente, responsabile
- DATA: 28/10/2021
- LUOGO: in VIDEOCONFERENZA dalle ore 15.00 alle ore 17.30
L’aggravarsi dei problemi ambientali a livello mondiale (surriscaldamento globale, consumo di risorse, smaltimento dei rifiuti, inquinamento, epidemie, etc) hanno portato i cittadini, i mercati, le aziende a rivedere approcci, abitudini e concezioni.
L’attenzione sempre più focalizzata sui temi ambientali e sociali sta influenzando i comportamenti dei consumatori che ora cercano, con determinazione crescente, brand e prodotti in grado di rispettare i principi di sostenibilità in cui si riconoscono.
Occorre, quindi, essere capaci di informare i vari stakeholder del proprio impegno ambientale garantendo una comunicazione chiara e non fuorviante.
Comunicare la sostenibilità significa, dunque, effettuare una rendicontazione veritiera del proprio operato: le aziende di grandi dimensioni sono tenute a redigere bilanci di sostenibilità, ma anche le organizzazioni più piccole, per valorizzare un brand sostenibile, devono rendere noti i progetti e le azioni concrete che ogni giorno scelgono e che danno forma alle loro politiche di sostenibilità ambientale. Per farlo hanno a disposizione diversi strumenti: la possibilità di redigere bilanci di sostenibilità, il ricorso a certificazioni di enti terzi e, non meno importante, il ricorso a piani di comunicazione efficaci e credibili e spesso suffragati da norme tecniche.
Per le aziende, l’unico modo per trovare la propria collocazione nel mercato e valorizzare le proprie iniziative di sostenibilità, senza timore di essere accusati di incoerenza, è quello di condividere i propri progetti attraverso la rendicontazione puntale e trasparente delle azioni messe in campo.

Obiettivi
Offrire ai partecipanti una panoramica degli strumenti di comunicazione ambientale a disposizione sul mercato, così da individuare i criteri con cui scegliere i più adatti agli obiettivi dell’azienda per una comunicazione sociale ed ambientale corretta, oggettiva e trasparente.
Programma
Quali sono gli strumenti di comunicazione ambientale e a cosa servono.
Panoramica su scopi e possibilità di utilizzo di:
- bilanci di Sostenibilità ed i Piani di azione (Linee Guida GRI, GBS, CSR-SC);
- ethical claims, asserzioni ambientali e sociali di prodotto e di processo (ISO TS17033, ISO14021);
- progetti di sostenibilità lungo il ciclo di vista del prodotto (ISO 14040 e ISO 14044);
- strumenti di compensazione della CO2 (Carbon footprint) di processo (ISO 14064-1) e di prodotto (ISO 14067);
- strumenti per valorizzare l’economia circolare;
- marchi ed etichette ecologiche di prodotto: OCS, GOTS, GRS, RCS….; Ecolabel, Blau Angel, Nordic Ecolabel.
Il seminario non approfondirà dal punto di vista tecnico o di applicazione i contenuti indicati, che saranno oggetto di seminari successivi.
A chi è rivolto
- Responsabili e addetti Comunicazione e Marketing
- Responsabili e addetti coinvolti in progetti ed iniziative per la sostenibilità
- Responsabili e addetti HSE
- Responsabili e Addetti Corporate Social Responsibility e Supply Chain Management
Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!
Relatori
Il seminario sarà tenuto dal dott.ssa Elena De Nicola, esperta di sostenibilità e ambiente che si occupa di conformità ambientale, indicatori di sostenibilità, valutazione dell’impatto, politiche e obiettivi di sostenibilità e ambiente. Consulente senior in gestione e riduzione dei rifiuti, riciclo, inventari delle emissioni di CO2, sottoprodotti, economia circolare. Esperta di sostenibilità per biocarburanti ed energia da biomasse. Elena De Nicola è coinvolta nei progetti di sostenibilità della catena di fornitura.